Condizioni generali di vendita
In vigore dal 27 settembre 2018 per i contratti conclusi dopo tale data.
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.qfabbigliamento.it (Sito).
I prodotti commercializzati sul Sito (Prodotti) sono offerti e venduti da parte della ditta individuale Marco Gentili (qui di seguito, QUADRIFOGLIO), con sede legale in Via Piazza Maggiore 129/C – 63095 – Acquasanta Terme (AP), iscritta al Registro delle Imprese di Ascoli Piceno n. AP-182043, C.F GNTMRC86M02A462C e Partita IVA 01890310442 (telefono:3280282238; email: info@qfabbigliamento.it).
*******
- Ambito di applicazione e Navigazione nel Sito
1.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico
1.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da QUADRIFOGLIO sul Sito.
1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ” Condizioni di Vendita ” L’utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita, di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da QUADRIFOGLIO che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. QUADRIFOGLIO non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. QUADRIFOGLIO non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti e, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
- Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che abbiano compiuto gli anni 18;
2.2 E’ consentito all’utente acquistare più Prodotti con un medesimo ordine (Ordine Multiplo). Non potranno altresì più effettuare acquisti sul Sito i soggetti di cui all’art. 10.10.
2.3 Nel caso di violazione di tali divieti, QUADRIFOGLIO si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 QUADRIFOGLIO si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:
- (i) un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- (ii) un utente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con QUADRIFOGLIO;
- (iii) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- (iv) utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a QUADRIFOGLIO i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui all’art. 9.4 che segue o che le abbiano inviato documenti non validi.
- Registrazioni al Sito
3.1 L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire anche senza registrazione al Sito.
3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito, l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome utente, indirizzo e-mail e password e cliccando su “Registrazione”. La avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite una apposita e-mail contenente l’email indicata dall’utente e il link per accedere al proprio Account personale.
3.3 A seguito della registrazione al Sito, mediante la sezione “Il mio Account” l’utente può
- (i) salvare e modificare in qualsiasi momento i propri dati personali;
- (ii) accedere a tutte le informazioni relative agli ordini;
- (iii) usufruire dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati;
- (iv) visualizzare la propria “lista dei desideri”;
- (v) lo stato dell’ordine.
3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi; pertanto, devono essere conservate con estrema cura e attenzione. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. L’utente si impegna inoltre a informare immediatamente QUADRIFOGLIO nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
3.5 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere QUADRIFOGLIO indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
3.6 La registrazione al Sito costituisce accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
- Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, QUADRIFOGLIO informa l’utente che;
- (i) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a QUADRIFOGLIO, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- (ii) il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di QUADRIFOGLIO;
- (iii) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito;
- (iv) una volta registrato il modulo d’ordine e ricevuta la conferma della validità del mezzo di pagamento utilizzato, QUADRIFOGLIO invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica da quest’ultimo indicato in fase di acquisto o in fase di registrazione dell’utente, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, nonché delle condizioni particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso e il link per visualizzare le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’ordine, nonché quello al quale reperire le istruzioni tipo sul recesso e il modulo di recesso tipo di cui all’art. 11;
- (v)il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di QUADRIFOGLIO per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine, l’utente potrà consultare la sezione “Il mio Account” – “Ordini” del Sito.
4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti esclusivamente in lingua italiana.
- Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono articoli di abbigliamento, di cinofilia, di caccia, di camping, di pesca, da lavoro, trekking e relativi accessori, così come illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’utente.
5.2 All’interno della Scheda Prodotto saranno presenti le informazioni relative alla disponibilità di ciascun Prodotto. In ogni caso, la disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi pertanto il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, mentre è invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario attendere il riassortimento.
5.3 Qualora il Prodotto risultasse non disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi gli altri diritti attribuiti all’utente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, QUADRIFOGLIO avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa, e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di QUADRIFOGLIO:
- (i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione nei termini di consegna, con indicazione da parte di QUADRIFOGLIO del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
- (ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione da parte dell’utente.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a QUADRIFOGLIO per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 17.
5.4 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, e il pagamento dell’importo totale dovuto – costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (Importo Totale Dovuto) – sia già avvenuto, QUADRIFOGLIO effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà previamente comunicato all’utente via e-mail e accreditato nelle modalità di cui all’art. 9.8.
5.5 Nel caso di Ordine Multiplo, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.3 e 5.4 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – QUADRIFOGLIO avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail. L’utente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. In alternativa e fermo restando tale diritto, l’utente potrà accettare una delle seguenti proposte di QUADRIFOGLIO:
- (i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
- (ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, la fornitura, in sostituzione del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.
La scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a QUADRIFOGLIO per e-mail all’indirizzo di cui all’art. 17.
5.6 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, co. IV e V, Codice del Consumo, il contratto di acquisto del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuto/i indisponibile/i sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, se applicate, calcolate come indicato all’art. 10.4, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (Importo Parziale Dovuto). La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà del/dei Prodotto/i oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto all’utente in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato nelle modalità di cui all’art. 9.8.
- Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (Scheda Prodotto). Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Prodotto, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
- Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto e, ove applicabile, del contributo RAEE.
7.2 QUADRIFOGLIO si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, sul Sito e sulla Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo di listino al pubblico indicato dal fornitore. Si ricorda all’utente che i prezzi barrati possono fornire una indicazione circa il valore del Prodotto, ma che in alcuni negozi o siti internet diversi dal Sito il prezzo effettivo dello stesso potrebbe essere diverso.
7.4 QUADRIFOGLIO si riserva il diritto di applicare sconti e/o promozioni validi solo per gli acquisti effettuati tramite il Sito, con esclusione di quelli effettuati tramite fax, telefono ovvero per posta. Gli sconti e le promozioni sono validi fino alla scadenza ivi indicata.
- Ordini di acquisto
8.1 I prodotti resteranno di proprietà di QUADRIFOGLIO fino all’avvenuto pagamento da parte dell’utente dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’Importo Totale Dovuto non venga pagato ovvero il buon esito del pagamento non sia confermato, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. fatto salvo quanto previsto dall’art. 9.3. Prima di procedere alla risoluzione del contratto di acquisto, QUADRIFOGLIO provvederà ad informare l’utente con una email in merito alla problematica riscontrata.
8.2 In caso di pagamento con Bonifico Bancario, QUADRIFOGLIO effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma dell’accredito dell’importo Totale Dovuto. Per “spedizione” si intende la consegna del Prodotto da parte di QUADRIFOGLIO al corriere.
- Modalità di pagamento; Rimborso; Fatturazione
9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante Paypal, Bonifico Bancario o pagamento in Contrassegno. Il pagamento in contrassegno è escluso per consegne in Paesi appartenenti all’Unione europea diversi dall’Italia. Qualora una delle modalità di pagamento non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito, nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, al più tardi all’inizio della procedura di acquisto.
9.2 Il pagamento dei Prodotti mediante contrassegno, da effettuarsi contestualmente alla consegna degli stessi, è una modalità di pagamento prevista esclusivamente per le spedizioni recapitate in territorio italiano. Il pagamento, in tal caso, potrà essere eseguito in contanti (ed in questo caso solo fino ad un massimo di euro 999,99), da consegnarsi allo spedizioniere al momento della consegna dei Prodotti. Non saranno accettati, in nessun caso, altri mezzi di pagamento (ad esempio assegno bancario o circolare). L’ammontare che sarà pagato allo spedizioniere corrisponderà all’Importo Totale Dovuto. In caso di pagamento mediante contrassegno è dovuto un contributo supplementare pari ad Euro 5,00 (cinque/00), come indicato anche nel procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine e nella conferma d’ordine.
9.3 Nel corso del procedimento di acquisto l’utente può inserire i dati utili per la fatturazione, qualora richiesta. Per la emissione della fattura faranno fede le informazioni all’uopo fornite dall’utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando a QUADRIFOGLIO ogni più amplia manleva al riguardo. La fattura commerciale sarà inviata all’indirizzo e-mail indicato dall’utente.
9.4 Qualora, per qualsiasi motivo, QUADRIFOGLIO dovesse procedere a qualsiasi tipo di rimborso a favore dell’utente per l’acquisto di uno o più Prodotti, QUADRIFOGLIO procederà al rimborso del Totale pagato escluso il costo della Spedizione e dell’eventuale Contrassegno. Qualora l’utente abbia deciso come modalità di pagamento: (i) il Contrassegno, mediante bonifico bancario sul conto corrente indicato dall’utente; (ii) Paypal, mediante il medesimo mezzo di pagamento. Eventuali ritardi nel rimborso possono dipendere dall’istituto bancario o dalla soluzione di pagamento utilizzata. La data di valuta dell’importo del rimborso sarà 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di rimborso o delle coordinate bancarie da parte dell’utente.
9.5 Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi in 3 rate. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e che autorizzi tale cessione.
- Consegna dei Prodotti
10.1 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito è effettuata in Italia e nelle Isole comprese, nella Repubblica di San Marino, nello Stato della Città del Vaticano e nei Paesi appartenenti all’Unione europea, all’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel procedimento d’acquisto. La modalità di consegna è riportata nella tabella qui di seguito, nella Scheda Prodotto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, e nella e-mail di conferma dell’ordine (unitamente ai termini di consegna e i relativi costi o metodi di calcolo), e decorrono dall’invio dell’ordine.
Italia e Isole, Repubblica di San Marino, Città del Vaticano | |
Modalità di spedizione e tempi di consegna in giorni lavorativi | Descrizione e costo |
Consegna standard: entro 4 giorni lavorativi | Per ordini con valore uguale o superiore a EURO 89 di merce: GRATIS. Per ordini con valore inferiore a EURO 89 di merce: EURO 9,90. |
Paesi appartenenti all’Unione Europea | |
Modalità di spedizione e tempi di consegna in giorni lavorativi | Descrizione e costo |
Consegna standard: entro 6 giorni lavorativi | EURO 19,90. |
E’ possibile che per particolari articoli (come ad esempio gli armadi blindati) siano previsti costi di spedizione specifici che sostituiscano quelli sopra riportati. In tale ipotesi, questi costi saranno indicati nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
10.2 L’utente è obbligato a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi entro i confini degli Stati di cui al punto 10.1. Gli ordini che contengono la indicazione di un indirizzo di spedizione al di fuori di tali confini saranno immediatamente cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c..
10.3 Così come indicato all’art. 10.1, le spese di spedizione dei Prodotti possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, salvo diverse indicazioni nella Scheda Prodotto. L’importo delle spese di spedizione è sempre indicato in Euro e comprende l’IVA. Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento a un Ordine Multiplo, QUADRIFOGLIO procederà al rimborso del costo di tali spese nel seguente modo: rimborsando l’intero costo delle spese di consegna solo nel caso in cui il rimborso riguardi tutti i Prodotti di cui all’Ordine Multiplo; nel caso in cui in cui il rimborso riguardi solo alcuni Prodotti di cui all’Ordine Multiplo, QUADRIFOGLIO restituirà all’utente le spese di spedizione che non avrebbe sostenuto nel caso in cui non avesse ordinato il Prodotto ovvero i Prodotti oggetto di restituzione. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dall’utente.
10.4 Nel caso di omessa indicazione di un termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. I termini di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività.
10.5 Il momento della spedizione, cioè della consegna dei Prodotti al vettore, sarà comunicato all’utente.
10.6 Il corriere incaricato della spedizione è GLS o SDA. In ogni caso la consegna del Prodotto avviene dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. QUADRIFOGLIO si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà indicata nella Scheda Prodotto o con altra comunicazione dedicata.
10.7 L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse le festività nazionali.
10.8 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a QUADRIFOGLIO è trasferito all’utente quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti. Si raccomanda all’utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.9 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà nella cassetta delle lettere un avviso di passaggio. Dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. A questo punto il nostro Servizio Clienti contatterà l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto. Qualora necessario il Servizio Clienti potrà convenire con l’utente la modifica dell’indirizzo di spedizione. Tale modifica ha un costo di €9,90 da pagare in Contrassegno al Corriere. Qualora anche tale tentativo vada a vuoto ovvero l’utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il Prodotto sarà restituito a QUADRIFOGLIO e, in ogni caso, decorsi 20 giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c.. QUADRIFOGLIO procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, escluse le spese di consegna del Prodotto non andata a buon fine ed eventuali altri costi addebitati dal corriere. QUADRIFOGLIO addebiterà all’utente le spese di restituzione a QUADRIFOGLIO e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso del termine dei trenta giorni l’utente chieda di ricevere nuovamente il Prodotto, QUADRIFOGLIO procederà alla nuova consegna addebitando le spese della stessa. All’utente che abbia scelto come modalità di pagamento Paypal sarà restituito l’Importo Totale Dovuto attraverso il riaccredito dell’Importo Totale Dovuto mediante Paypal.
10.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c.. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e all’utente che abbia scelto come modalità di pagamento Paypal sarà restituito l’Importo Totale Dovuto con le modalità e i termini di cui all’art. 9.8.
10.11 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Prodotto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita QUADRIFOGLIO a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo), salvo il diritto al risarcimento del danno.
L’utente non è gravato dell’onere di concedere a QUADRIFOGLIO il Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo (Casi Esclusi) se:
- a) QUADRIFOGLIO si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
- b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
- c) l’utente ha informato QUADRIFOGLIO, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a QUADRIFOGLIO agli indirizzi di cui all’art. 17.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, QUADRIFOGLIO rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 9.8.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, QUADRIFOGLIO si impegna a:
- (i) dare comunicazione all’utente tempestivamente e per e-mail del ritardo nella consegna (E-mail di Avviso Ritardo), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (Nuovo Termine di Consegna);
- (iii) in caso di consegna con un ritardo compreso superiore a 4 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire, all’utente che ne faccia richiesta, (i) di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, (ii) qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate o, alternativa, (iii) richiedere la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza.
10.12 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.12 troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, co. III, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, QUADRIFOGLIO rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito con le modalità di cui all’art. 9.8.
Nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, co. III, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, QUADRIFOGLIO si impegna a:
- (i) inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile;
- (ii) in caso consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 4 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, comunicare all’utente le ragioni del ritardo;
- (iii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo superiore a 4 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna consentire, all’utente che ne faccia richiesta, (i) di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in alternativa,(ii) qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente – nel termine di 15 giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede ovvero non richiederne il pagamento, se non ancora pagate (la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare) ovvero in alternativa (iii) richiedere la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza. e previo espresso consenso dell’utente.
10.13 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.11 (ii), (iii) e (iv) e 10.12 (ii), (iii) e (iv) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
10.14 L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna e nei casi di cui agli artt. 10.12 (iii) e (iv) e 10.13 (iii) e (iv) la scelta dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata a QUADRIFOGLIO per e-mail all’indirizzo di cui all’art. 17.
10.15 In tutti i casi di cui agli artt. 10.12 e 10.13 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail e verrà accreditato nelle modalità di cui all’art. 9.8.
- Diritto di recesso
11.1 L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti agli artt. 11.6, 11.7 e 11.9, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (Periodo di Recesso) scade:
- a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
- c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare QUADRIFOGLIO, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
11.3 A tal fine l’utente può:
- (a) utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito prima della conclusione del contratto (CLICCARE QUI) e a cui si ha accesso tramite un link inserito nella conferma d’ordine; oppure
- (b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (Dichiarazione di Recesso).
11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita il consumatore a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a QUADRIFOGLIO il proprio recesso.
11.5 L’utente deve quindi provvedere a restituire i Prodotti a QUADRIFOGLIO, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a QUADRIFOGLIO la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura indicata nelle istruzioni tipo sul recesso, che contengono altresì le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, e sono messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, sia in link allegato alla conferma d’ordine. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo della restituzione di tali Prodotti tramite un vettore specifico, unitamente alla indicazione di tale vettore. Ai fini della scadenza del termine di restituzione, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato al corriere.
11.6 Nel termine indicato all’art. 11.5 che precede, l’utente dovrà restituire il Prodotto tramite un vettore a propria scelta, a proprie spese e sotto la propria responsabilità. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore del Prodotto risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
11.7 Se l’utente recede dal contratto, QUADRIFOGLIO procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 15 giorni di calendario dal giorno in cui QUADRIFOGLIO è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato nelle modalità di cui all’art. 9.8. In ogni caso l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede.
11.9 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. QUADRIFOGLIO ne darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso, salvo diverso accordo intercorso con l’utente. Il Prodotto, qualora già pervenuto a QUADRIFOGLIO, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.10 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso QUADRIFOGLIO darà comunicazione all’utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.11 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11.12 QUADRIFOGLIO può concedere all’utente uno sconto con riferimento all’ordine di acquisto qualora l’utente abbia soddisfatto determinate soglie di acquisto, di volta in volta indicate sul Sito, con riferimento a uno o più Prodotti oggetto dell’ordine. In questa ipotesi, qualora l’utente abbia beneficiato dello sconto e abbia poi esercitato il diritto di recesso per uno o più dei Prodotti oggetto dell’ordine (facendo venire meno le condizioni alle quali lo sconto poteva essere concesso), l’importo che verrà corrisposto da QUADRIFOGLIO sarà proporzionato al valore del Prodotto/dei Prodotti per i quali l’utente ha esercitato il diritto di recesso, al quale verrà detratto il valore dello sconto in precedenza riconosciuto all’utente.
- Garanzia Legale di Conformità
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
12.2 A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
12.3 QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, QUADRIFOGLIO) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.
Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza della garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto inviata su richiesta da QUADRIFOGLIO, nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario) e la data della consegna.
12.4 CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- (i) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- (ii) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- (iii) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
12.5 RIMEDI A DISPOSIZIONE DELL’UTENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
- (i) in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
- (ii) in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.6 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente può contattare il Servizio Clienti, ai recapiti indicato all’art. 17. Il Servizio Clienti darà tempestivo riscontro alla comunicazione, indicando all’utente quali passi successivi egli dovrà compiere. Il Prodotto rispetto al quale l’utente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato a QUADRIFOGLIO, all’indirizzo indicato all’art. 17, che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. QUADRIFOGLIO si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla propria richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.
- Garanzia Convenzionale del Produttore
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (Garanzia Convenzionale). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
- Sostituzione del Prodotto
14.1 Qualora l’utente intenda richiedere la sostituzione del Prodotto acquistato ovvero della sua taglia è pregato di comunicarcelo entro 14 giorni dalla consegna del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere stato custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. La sostituzione, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza; esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
14.2 L’utente è pregato di indicare il codice o la taglia che si desidera in sostituzione (Nuovo Prodotto) e il numero dell’ordine, nelle seguenti modalità: (i) tramite una mail all’indirizzo info@qfabbigliamento.it; (ii) tramite un messaggio whatsapp al numero del Servizio Clienti 3280282238; (iii) con un foglio all’interno della scatola contenente il Prodotto. La comunicazione dovrà essere effettuata entro 5 giorni dal ricevimento dell’ordine, ed entro 10 giorni dal momento in cui avremmo ricevuto la scatola contenete il Prodotto provvederemo a consegnare all’utente il Nuovo Prodotto. Le spese per la restituzione a QUADRIFOGLIO del Prodotto sono a carico dell’utente. Provvederemo a consegnare il Nuovo Prodotto all’utente nelle stesse modalità di spedizione scelte nel corso del procedimento d’acquisto inerente il Prodotto sostituito, addebitando all’utente le spese di spedizione.
14.3 Qualora il prezzo unitario del Nuovo Prodotto sia inferiore rispetto al Prodotto, QUADRIFOGLIO rimborserà all’utente la differenza, che verrà corrisposta nelle forme di cui all’art. 9.8. Qualora il prezzo unitario del Nuovo Prodotto sia superiore, l’utente dovrà corrispondere a QUADRIFOGLIO la differenza, con il medesimo strumento di pagamento da Lei scelto per l’acquisto del Prodotto.
15 Servizio RAEE
15.1 Nel caso in cui il Prodotto sia un’apparecchiatura elettrica o elettronica (ad esempio una ricetrasmittente ovvero una fototrappola), l’utente ha la possibilità di smaltire il Prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta. QUADRIFOGLIO offre, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente. I Prodotti per i quali è previsto il servizio di ritiro gratuito sono indicati nel Catalogo. Per usufruire di tale servizio, l’utente deve contattare QUADRIFOGLIO ai recapiti di cui all’art. 17.
15.2 La prestazione del servizio RAEE (Servizio RAEE) avverrà con le modalità che seguono:
- tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e, in caso affermativo, concordare i termini per il ritiro. L’utente prende atto che, nel caso in cui il Prodotto per il quale ha richiesto il Servizio RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio RAEE non sarà erogato;
- se la non corrispondenza tra il Prodotto per il quale l’utente ha richiesto il Servizio RAEE e il Prodotto nuovo acquistato dovesse emergere in fase di ritiro, il Servizio RAEE non sarà fornito;
iii. nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato e il Servizio RAEE richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio non sarà prestato.
- nel caso in cui invece l’utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato e il Servizio RAEE sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non Le sarà addebitato.
- Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
16.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
16.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
16.3 Si ricorda che nel caso di Cliente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
16.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu .
16.5 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, QUADRIFOGLIO informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a QUADRIFOGLIO, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, QUADRIFOGLIO fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
QUADRIFOGLIO informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.